Araceli Barrus y de Andres

Ho 56 anni e sono nata a Barcellona (Spagna). Sono cresciuta ed ho vissuto in Spagna durante  il periodo di transizione dalla dittatura franchista fino alla Costituzione Spagnola, fatti che hanno segnato per sempre il mio impegno nella lotta antifascista.

Attualmente abito a Castelnuovo di Sotto (RE), insieme al mio compagno. Abbiamo tre figli.

Mi sono diplomata in Maturità Classica a Barcellona (Spagna) nel 1981, proseguito gli studi all’Università di Lettere e Filosofia di Barcellona, interrotta nel 1983 per trasferirmi in Italia, dove a Reggio Emilia nel 1986 ho ottenuto il Diploma d’Infermiere Professionale e successivamente di Assistente Sanitaria alla CRI di Bologna nel 1991. Lavoro come infermiere all’Ausl di Reggio Emilia da 30 anni.

La mia attività politica, come donna di sinistra, inizia molto presto sia attraverso la musica che nei gruppi studenteschi universitari, nelle rivendicazioni femministe e per la lotta dei diritti sociali e civili.

Attualmente sono militante nel partito di Rifondazione Comunista. Partecipo a progetti per la tutela della salute delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione, italiana ed immigrata e insegno italiano agli stranieri come volontaria nell’associazione Filef di Reggio Emilia.

 
Chiudi il menu