Giovanni Sonego

Ho 57 anni, sono nato in provincia di Belluno. Ho studiato all’Università di Modena, alla Scuola di Informatica. Mi sono trasferito qui definitivamente nel 1987.

Sono sposato con Silvia, pure lei informatica, ho due figlie e un figlio, e da pochi mesi pure una nipote. 

Amo viaggiare, leggere, stare con gli amici, passeggiare, magari in montagna. Il mio sport preferito è il rugby che ho praticato per una ventina d’anni giocando a Belluno, Modena e Casinalbo. 

Sono stato scout. Sono iscritto all’UAAR, un’associazione nazionale che lotta contro ogni forma di integralismo proponendosi di realizzare la piena laicità del nostro paese.

Ho sempre fatto l’informatico o comunque mi sono occupato di innovazione, lavorando in varie forme. Dipendente, professionista a partita IVA, imprenditore e dirigente di aziende e consorzi. Sono stato nella commissione personale da dipendente e ho avuto modo di vedere anche l’altro lato della barricata, quand’ero dirigente. 

Sono sempre stato attento alla politica e ho sempre pensato che sia dovere di ciascuno dare qualche contributo in prima persona per migliorare il mondo, per realizzare un futuro migliore. Anche per questo motivo, qualche anno fa mi sono avvicinato alla politica attiva, e più esattamente ad un partito del quale avevo sempre apprezzato la coerenza, nel mantenere i propri ideali, nel cercare di innovarli e reinterpretarli nel contesto. Mi sono perciò iscritto a Rifondazione Comunista, e oggi sono membro della segreteria cittadina e provinciale.  

Penso che la mia dote principale sia una certa ecletticità e originalità dei punti di vista che a volte, l’ammetto, spiazza i miei interlocutori.

Chiudi il menu