Favorire l’agricoltura contadina e sostenibile; agevolare e sostenere la nascita delle giovani aziende agricole; costruire un rapporto sano fra agricoltura ed energie alternative.

Il settore agricolo esercita un ruolo fondamentale nella salvaguardia del nostro ecosistema e vogliamo che lo sviluppo dell’agricoltura e la tutela del paesaggio vadano di pari passo.

  • Per questo va favorita l’agricoltura contadina e sostenibile, con uno spazio sempre più ampio alle coltivazioni biologiche ed alle tecniche tradizionali, che costituiscono il valore aggiunto fondamentale per assicurare agli operatori un adeguato reddito. 
  • Vogliamo agevolare e sostenere la nascita delle giovani aziende agricole e occorre intervenire su burocrazia e tassazione per riconoscere ai piccoli “contadini”, senza distinzione di età, l’importante ruolo di “protettori” del territorio impegnando risorse a tutela del loro reddito.
  • Va costruito un rapporto sano fra agricoltura ed energie alternative invertendo l’attuale processo: sì ad impianti funzionali alle aziende per lo smaltimento degli scarti e deiezioni animali, ma assolutamente no ad aziende agricole funzionali solo alla redditività degli impianti.
  • Occorre evitare lo spandimento di liquami zootecnici e digestati in deroga nel periodo invernale per le pericolose conseguenze sui carichi inquinanti di nitrati nelle acque superficiali e sotterranee.
  • Vogliamo sostenere la piccola pesca ed intervenire per salvare le attività della fascia costiera.

L’agricoltura e la pesca sono ambiente, cibo, salute! Vogliamo dare concretezza alle enunciazioni di impegno per l’emergenza ambientale e solo proteggendoci dal paradigma: sviluppo = crescita = benessere, possiamo ridare spinta ad una vera rivoluzione ambientale.

Chiudi il menu